visita-cantina-morellino-di-scansano-2

Degustazioni vino in Toscana

MA25

Arriveremo alla Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano. Si trova in Maremma.
Questa zona (il nome che deriva da Maretima, cioè vicino al mare) è una vasta area sulla costa della Toscana e del Lazio settentrionale. Va dalla provincia di Livorno e Pisa (Alta Maremma), ha la sua parte centrale e principale nella provincia di Grosseto (chiamata Maremma Grossetana o semplicemente Maremma, dove si trova anche Scansano), e poi prosegue verso sud, fino a comprendere Maremma Laziale, a nord di Civitavecchia. La cantina è circondata dal tipico paesaggio toscano della Maremma. Grazie alla nostra variegata produzione scoprirai le caratteristiche tipiche del Morellino di Scansano e degli altri vini prodotti in questa importante regione
La Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano è oggi costituita da 160 membri i cui vigneti si estendono sulle colline che circondano il paese di Scansano, in provincia di Grosseto, per un totale di circa 600 ettari.
La vasta gamma si concentra principalmente sul protagonista principale dell’area, ovvero il Morellino di Scansano, disponibile in molte sfaccettature, a dimostrazione della versatilità di questo vino con cui viene definita la Maremma Toscana: dalla selezione Sicomoro, passando per Roggiano Riserva e Vignabenefizio, solo per citarne alcuni, ma in realtà offre una gamma di prodotti molto più ampia, adatta a ogni palato e occasione.
Sempre attenta alla qualità del suo prodotto, garantita da numerosi certificati, la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano ha basato la sua filosofia sulla partecipazione diretta dei suoi soci, condividendo sempre l’obiettivo comune di avere vini eccellenti sul tavolo dei nostri clienti .
La cantina fu fondata nel 1972 quando un piccolo gruppo di produttori di Scansano decise di unire i loro sforzi nella produzione di vino. Il gruppo è cresciuto rapidamente e negli anni Ottanta è stata presa una decisione importante: mentre altre cooperative hanno deciso di concentrarsi sulla quantità, venne scelta la strada più dura, quella della qualità. Ciò ha richiesto sostanziali investimenti fatti dai membri e molti sforzi nel vigneto. Non tutti hanno scelto di rimanere, ma quelli che lo hanno fatto sono stati molto impegnati.

INCLUSO

ESCLUSO

Informazioni utili

il numero dei partecipanti e le condizioni di svolgimento di questa escursione rispettano le normative e linee guida sulla sicurezza COVID-19.

Durata: 2h

Contattaci per un preventivo personalizzato