butteri

Spettacolo dei Butteri Maremmani

MA75/

I butteri, dal latino “butoros” sono dei pastori a cavallo della zona della Maremma toscana e laziale. Il buttero rappresenta l’anima della Maremma e oggi è possibile conoscerlo da vicino grazie allo spettacolo dei butteri maremmani organizzato all’interno di una fattoria.
Un’esperienza unica nel suo genere per vivere direttamente questa figura ormai divenuta leggendaria, tra vacche maremmane, un toro, cavalli, asinelli del Monte Amiata, cinghiali di razza cinta senese, bufali, caprioli, maiali e molto altro. Un aneddoto storico assai curioso fu quello risalente al 1890 quando venne in Italia il circo di ispirazione western di Buffalo Bill “Wild West Show” che lanciò la sfida ai butteri. Questi ultimi la raccolsero e, capitanati da Augusto Imperiali, ebbero la meglio sugli americani consacrandoli così come degni rappresentanti nel mondo dell’Italia selvaggia e genuina. Dopo lo spettacolo della durata di circa un’ora Andrea Poggiaroni, storico dei Butteri, racconterà aneddoti legati al mondo di questi Pastori Maremmani e darà informazioni su tutte le razze di animali presenti nella fattoria. L’ultimo esercizio, nel “Tondino” la presa con il lazo, che i Butteri utilizzavano quando dovevano medicare le bestie. Il tour si conclude con una cena maremmana (bis di primi (spesso una ottima pappa al pomodoro, carne e salsiccia preparati al momento alla brace, con contorno e dolce finale), per un’immersione nella tradizione e nell’enogastronomia di questa terra speciale.  .

INCLUSO

ESCLUSO

Informazioni utili

  • L’escursione è garantita al raggiungimento minimo di 4 partecipanti
  • Il punto di incontro e l’orario di inizio sarà concordato al momento della prenotazione.
  • Si raccomanda di essere al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza.
  • E’ possibile cancellare senza penali fino a h 48 prima dell’inizio della visita.
  • Ci riserviamo di cancellare l’escursione per condizioni meteo avverse e per motivi di causa maggiore. In tal caso, a scelta del cliente, provvederemo a rimborsare l’escursione oppure emettere un voucher valido fino al 30 ottobre.
  • La capienza della visita è ridotta, secondo quanto previsto dalle vigenti normative di sicurezza COVID 19, volte a garantire il distanziamento. Saranno inoltre previsti tutti i dispositivi individuali e le misure di prevenzione rischio COVID 19 in vigore al momento della prenotazione quali utilizzo mascherine e misurazione della temperatura.
  • In Estate si consiglia di portare con sè un cappello, occhiali da sole,  scarpe comode e giacca antivento.  In Primavera e/o Autunno si consiglia di portare con sé cappello giacca antivento, felpa, scarpe comode, occhiali e crema solare. Si raccomanda a tutti gli esploratori di avere rispetto dell’ecosistema e, perciò, non gettare tracce o residui di spazzatura.
  • ulteriori dettagli  saranno forniti a prenotazione avvenuta.